A.I. approfondimenti iniziali

Sabatino chiede a Daniele la differenza tra intelligenza artificiale forte e debole

Incontro video tra Sabatino Vacchiano e Daniele De Falco

Video evento 20-21 gennaio 2023


Questo è il terzo, degli otto video che compongono l'intervista completa, in cui Sabatino Vacchiano e Daniele De Falco discutono su cos'è l'intelligenza artificiale e come questa viene utilizzata nelle soluzioni realizzate da Beevoip. In questo video Sabatino chiede a Daniele la differenza tra intelligenza artificiale forte e debole.

Testo preso dalla traccia audio del video tramite il nostro servizio TRANSCRIBER.

S) Ho sentito più volte parlare di intelligenza artificiale forte e debole. Che ci puoi dire al riguardo?
D) Sostanzialmente ad oggi noi possiamo conoscere due tipologie di intelligenza artificiale. Per l'appunto, come dicevi tu, l'intelligenza artificiale forte e quella debole. Ciò che differisce sostanzialmente l'intelligenza artificiale debole o weak AI, è un tipo di intelligenza della quale oggi si conosce abbastanza, per così dire, ed è l'intelligenza alla base proprio dei meccanismi di comunicazione che hanno amazon alexa o vari assistenti che troviamo in commercio ma anche, ad esempio, le macchine con telecamere particolari in grado di comprendere i segnali stradali o comunque qualsiasi intelligenza di questo di questo genere.
E' un tipo di intelligenza che sostanzialmente è in grado di focalizzarsi su poche cose per volta e non è in grado di auto apprendere da quelle che sono le esperienze e quindi è molto limitativa; è comunque tra quelle che utilizziamo quotidianamente. Un'intelligenza artificiale un po' utopica è invece la strong AI che invece sarebbe in grado sostanzialmente di rappresentare il funzionamento del cervello umano, quindi di apprendere ma anche di imparare dai propri errori e quindi formarsi sempre di più fino a diventare praticamente come un essere umano. Però, ad oggi, questi sistemi sono in fase di studio; quindi è direzione del futuro non applicabile nel breve periodo.

Clicca qui per l'articolo ed il video completi


NOTA: ricordiamo che i prodotti Transcriber, Doctorin e "Arianna" (assistente virtuale del centralino telefonico) di BEEVOIP si basano su intelligenza artificiale.