Questo e il primo episodio di tre in cui Gaspare Noto intervista Sabatino Vacchiano. Sabatino in questo capitolo, spiega come vengono identificati i nodi sulla rete.
Testo preso dalla traccia audio del video tramite il nostro trascrittore TRANSCRIBER
S) Parlavo di nodi prima, e in realtà come identifico i nostri nodi sulla rete.
In questo caso il nodo nel momento in cui si rende parte della blockchain quindi si scarica il software, viene creata una coppia di chiave privata e pubblica, dove la pubblica e il suo indirizzo quindi una stringa molto lunga dove so che per mandarti una frazione di bitcoin o un bitcoin so che quello è il tuo indirizzo e ti posso praticamente mandare una frazione di bitcoin a quel indirizzo.
E la chiave privata invece è la sua firma quindi che cosa faccio io firmo la transizione con la mia chiave privata ma li do la chiave pubblica mia quindi decriptando quella transazione so che si tratta proprio di quel mittente, funziona come gli scambi che avvengono su internet in SSL.
La blockchain è stata un idea geniale che ha messo su delle tecnologie già esistenti ma ha fatto si da costruire un sistema distribuito e decentralizzato dove le movimentazioni possono essere fatte da utente quindi peer to peer senza un intermediario.
Iscriviti al canale, segui i nostri social e non perderti le novità! Iscriviti alla nostra newsletter
FACEBOOK: https://facebook.com/beevoip
LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/beevoip
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/beevoip