Il modulo FreePBX System Admin, come suggerisce già il suo nome, è utile per gestire le impostazioni generali del sistema su cui si basa.
Descrizione
Il modulo in questione si trova al punto System Admin nel menu Admin dell’interfaccia web di FreePBX.
Activation
In questa schermata è possibile attivare il centralino FreePBX con la casa madre, Digium. Ciò permette l’utilizzo di alcune funzionalità che altrimenti sono bloccate, ad esempio, questo stesso modulo. La suddetta attivazione si fa con il proprio account FreePBX, che può essere creato sul momento, se non si ha già.
In questo modo si presenta a noi un centralino correttamente attivato.
DNS
Qui vanno impostati i server DNS da utilizzare.
N.B. il primo DNS deve essere pari a 127.0.0.1
Intrusion detection
Questa impostazione, nonostante fosse ancora presente in questo modulo, in realtà porta alla stessa impostazione del Firewall di FreePBX, che abbiamo descritto in un articolo dedicato.
Si trata, ad ogni modo, delle impostazioni di ban per gli indirizzi IP che attaccano il sistema.
Network Settings
In questa sezione vanno impostati i parametri di rete per le schede di rete, presenti sul centralino. Però, attenzione ad intervenire qui: dopo un cambio errato delle impostazioni potreste non raggiungere più il sistema!
Hostname
Si tratta di una sezione che non ha bisogno di spiegazioni: si tratta semplicemente di impostare l’hostname del sistema operativo sottostante.
Time Zone
Questa è una impostazione importantissima: in base al fuso orario impostato qui, il nostro sistema calcolerà tutte le condizioni orarie del centralino. Di conseguenza, è importante impostare il fuso Italia/Roma, laddove si tratta di un centralino collocato in Italia, e verificare che il campo Server Time corrisponda all’orario giusto.
Conclusioni
Quelle qui descritte sono le impostazioni più importanti disponibili su questo modulo, ma sono sufficienti per far funzionare correttamente il centralino stesso. In un prossimo articolo affronteremo le impostazioni più avanzate.