Con questo quarto e ultimo (4/4) articolo della serie IVR su FreePBX vedremo le impostazioni per la gestione degli input inesistenti (invalid) e per l’assenza di input, oltre che la destinazione speciale per i fax.
Invalid Destination
In questo modo imposteremo il comportamento del centralino, quando un chiamante digita 8 in un IVR dove abbiamo solo le opzioni 1 e 2.
Abbiamo Invalid Retries, che imposta, quante volte l’utente sentirà il messaggio da capo, prima di andare alla destinazione impostata per “errata”.
Invalid Retry Recording è la voce che comunica “la tua scelta è errata, prego riprovare”. Possiamo sostituire questa voce di default anche con una nostra registrazione da System Recordings.
Append Announcement to Invalid è l’impostazione che controlla, se dopo l’annuncio “invalid retry recording” riprodurremo di nuovo l’annuncio principale dell’IVR.
L’impostazione Invalid Recording è il messaggio vocale che riproduciamo dopo l’esaurimento dei tentativi errati, prima di indirizzare l’utente alla destinazione errata.
Infine, Invalid Destination è la destinazione a cui indirizzare la chiamata se l’utente sbaglia diverse volte l’inserimento.
Timeout Destination
Questa invece è l’opzione che, similmente a quella di prima, gestisce il comportamento in caso di nessuna digitazione. Attenzione, questa impostazione è delicata: non si tratta soltanto di utenti che volutamente non compongono niente, ma anche di una fetta di utenti che per qualche malfunzionamento della linea telefonica non riescono a fare la selezione. Quindi, è importante non sottovalutare la destinazione a cui inviare le telefonate di questa casistica.
Qui abbiamo Timeout Retries, che imposta, quante volte l’utente sentirà il messaggio da capo, prima di andare alla destinazione impostata per “nessuna selezione”.
Timeout Retry Recording è la voce che comunica “non è stata effettuata alcuna scelta, prego riprovare”. Possiamo sostituire questa voce di default anche con una nostra registrazione da System Recordings.
Append Announcement on Timeout è l’impostazione che controlla, se dopo l’annuncio “Timeout Retry Recording” riprodurremo di nuovo l’annuncio principale dell’IVR.
Timeout Recording è il messaggio vocale che riproduciamo dopo l’esaurimento dei tentativi senza selezione, prima di indirizzare l’utente alla destinazione senza selezione. Ad es. “non è stata effettuata alcuna scelta, stai per essere trasferito al primo operatore disponibile”.
Timeout Destination è la destinazione a cui indirizzare la chiamata se l’utente non fa alcuna selezione diverse volte.
Destinazione FAX
Se sul centralino è presente il riconoscimento automatico dei fax in ingresso, questo riconoscimento potrebbe avvenire mentre la chiamata sta all’interno dell’IVR. Pertanto, è utile impostare la destinazione a cui far andare la chiamata, quando viene riconosciuto un fax sulla linea.
In questo modo, non appena FreePBX avrà individuato il tono del fax sulla chiamata in arrivo, la invierà alla destinazione denominata “fax”.