In questo articolo, secondo sul totale di quattro, approfondiamo le impostazioni di un IVR su FreePBX.
Nel primo articolo abbiamo visto come creare un IVR.
Selezioni
Questo è il cuore pulsante del nostro IVR, stabilire per ogni selezione del chiamante cosa deve accadere.
Qui ho illustrato un semplicissimo IVR con due scelte, di cui una punta alla coda Amministrazione, e la seconda punta ad un IVR ulteriore (ad es, in alcuni scenari c’è necessità di fare “selezionare 2 per contabilità” e poi da lì “selezionare 1 per contabilità clienti, selezionare 2 per contabilità fornitori”).
Qui si possono mettere anche delle opzioni nascoste, cioè, non pubblicizzate nel messaggio audio.
Ad esempio, digitando 9825 sull’IVR di cui sopra, il chiamante va a finire nella conferenza di freePBX. Lo stesso possono farlo gli interni di questo centralino, chiamando il 999. Ovviamente, questo codice non andrebbe comunicato nel messaggio voce, per evitare che vi accedano persone non autorizzate. Un codice “non pubblicizzato” potrebbe essere utilizzato per l’invio dei fax o per telefonare ad un reparto chiuso al pubblico.
FreePBX IVR: Direct Dial
Questa impostazione ci consente di decidere, se gli interni del nostro centralino devono essere raggiungibili direttamente da un IVR. Questo ci permette di aggiungere al messaggio audio la dicitura “… oppure digita l’interno desiderato”, come si può anche evitare di “pubblicizzare” questa possibilità, lasciando soltanto ai contatti stretti la possibilità di usufruire di questa scorciatoia.
Vedremo il resto delle configurazioni nel terzo articolo della serie di 4 articoli sulla funzionalità IVR.