In questo articolo parleremo della funzionalità IVR di FreePBX. IVR sta per Inteligent Voice Responder, ovvero, il risponditore vocale intelligente. In sostanza, questa è la funzionalità che ci permette di realizzare i menu vocali del tipo “premere 1 per amministrazione, premere 2 per assistenza”.
Per realizzare un IVR avremo bisogno di:
- un programma delle nostre selezioni
- una registrazione della voce guida coerente con il programma
- un programma di comportamento in caso di inserimenti anomali (scelta inesistente o nessuna scelta)
- interno diretto, abilitare o no?
Procedimento
Andiamo nel menu Applications al punto IVR, da qui clicchiamo il pulsante + Add IVR.
IVR Name è il nome del nostro IVR che visualizzeremo ogni volta che lo richiameremo dagli altri elementi di FreePBX. IVR Description è una descrizione per nostro riferimento, la nostra prassi è quella di inserirci il testo del messaggio audio per avere rapido riscontro del contenuto di un IVR.
Announcement è il campo dove definiamo il messaggio audio del risponditore vocale che stiamo andando a creare. Gli annunci, per poter essere richiamati dall’IVR, vanno caricati prima nell’apposita sezione, System Recordings, che si trova nel menu Admin. Per quanto riguarda questo audio, consigliamo di miscelare la voce guida con una base musicale e lasciare alla fine dell’audio alcuni secondi di sola base, saranno utili per dare al chiamante il tempo di digitare la selezione desiderata.
Vedremo il resto delle impostazioni nella seconda parte dell’articolo!