Asterisk guida: originate dalla CLI

Problema
Hai la necessità di creare velocemente una chiamata dalla CLI di Asterisk.

Soluzione
Utilizzare il comando ORIGINATE dalla CLI per:
Connettere il canale generato ad una applicazione. Esempio:
*CLI> channel originate SIP/MIO_SIP_PHONE application Playback demo-congrats
Connettere il canale generato al dialplan. Esempio:
*CLI> channel originate SIP/MIO_SIP_PHONE extension 1234@DialplanContextOriginate

Gli esempi sopra mostrano come originare una chiamata verso un telefono e conneterlo (alla risposta del telefono) ad una applicazione o al dialsplan.


Ma c’è anche la possibilità di originare una chiamata verso un canale “Local” e connettere il canale al dialplan.
Questa ulteriore possibilità può tornare molto utile nel caso in cu si voglia indirizzare l’originate ad uno specifico contesto/estensione.

Ecco un esempio:

[my_context_originate]
exten => start_originate,1,Answer()
same => n,Wait(300)
same => n,Hangup()

exten => exten_test_originate,1,NoOp(Vediamo se il CUT funziona correttamente…)
same => n,Set(VAR=one-two-three)
same => n,NoOp(one = ${CUT(VAR,-,1)})

Per verificare rapidamente il codice di dialplan di cui sopra, dalla CLI:

*CLI> channel originate Local/start_originate@my_context_originate extension exten_test_originate@my_context_originate

L’output del comando appena lanciato ci consentirà anche di vedere sulla CLI il codice eseguito.