ProxyNumber: la soluzione che offre Beevoip per tracciare e monitorare i lead generati tramite contatto telefonico dai portali web.
Dopo aver fatto una veloce panoramica sul suo funzionamento (articoli qui e qui), passiamo ad analizzare, con qualche dettaglio in più, le opportunità che offre.
Call Whisper è un messaggio pre-registrato, riprodotto al destinatario di una chiamata fatta tramite ProxyNumber.
Esempio tipico di utilizzo è il portale generalista che pubblica elenchi di attività commerciali. Ogni volta che un utente fa una telefonata all’attività ricercata tramite il portale, Call Whisper ricorda al gestore che il contatto è originato dal portale, dando prova certa della provenienza e del valore del servizio offerto dallo stesso.
Caratteristiche chiave di Call Whisper sono:
- aumento della percezione del valore del servizio e del brand da parte del cliente, grazie al costante (ma non intrusivo) richiamo mnemonico fatto tramite il messaggio pre-registrato;
- certezza della provenienza della chiamata e prova attendibile del valore portato al cliente grazie al contatto generato;
- nessun impatto sull’esperienza del chiamante, per il quale il messaggio pre-registrato è trasparente durante lo squillo.
Casi d’uso
Oltre al naturale utilizzo citato in precedenza relativo agli elenchi generalisti, Call Whisper si presta ottimamente all’utilizzo su portali verticali di prenotazioni e nei settori immobiliare e automotive, per i quali è possibile inserire nel messaggio l’identificativo e altre informazioni relative all’annuncio per il quale l’utente sta chiamando.
Attivazione del servizio
L’attivazione è immediata su richiesta; è possibile fornire una registrazione oppure generare un messaggio tramite tecnologia text-to-speech, convertendo un testo in audio da riprodurre.
Numeri dedicati
Il servizio ProxyNumber consente di assegnare uno specifico numero ad ogni cliente. In questo modo è possibile tracciare le chiamate generando informazioni sull’esito, la durata, il numero del chiamante ed effettuare analisi e misurazione della performance.
Numeri dinamici
Quando un potenziale cliente visita il tuo sito, gli viene assegnato un numero ProxyNumber. I numeri ProxyNumber vengono scambiati dinamicamente nel tuo sito Web ad ogni sessione, in modo che a ciascun visitatore sia assegnato un numero dinamico univoco.
Questa caratteristica permette il tracciamento delle chiamate e la generazione di dati statistici.
Coinvolgimento attivo
Grazie all’intermediazione della chiamata tramite ProxyNumber, è possibile ingaggiare il chiamante per ottenere preziose valutazioni sul servizio offerto e fare scelte strategiche basate sui dati risultanti.
Esempi concreti di possibili implementazioni sono:
richiesta di valutazione del servizio a fine chiamata, direttamente tramite telefono: “Come valuti il servizio offerto dall’operatore? Premi un numero da 1 a 5 sulla tastiera del tuo telefono per indicare la tua valutazione, dove 5 indica che sei pienamente soddisfatto.”;
se la chiamata è partita da una pagina web (grazie alla tecnologia WebRTC fornita da ProxyNumber), è possibile mostrare un modulo di valutazione come quello proposto in foto:
Tutte le informazioni raccolte sono memorizzate in modo che si possano fare estrazioni e aggregazioni statistiche utili ai processi decisionali.
In aggiunta alle richieste di valutazione del servizio, è possibile coinvolgere attivamente l’utente grazie all’autorisponditore intelligente di ProxyNumber, basato su tecnologia machine learning, in grado di far domande e comprendere le risposte dell’interlocutore.
Esempi di applicazione sono:
– prenotazioni automatiche senza operatore;
– raccolta di informazioni di ricontatto a seguito di chiamata senza risposta;
– richiesta di valutazione telefonica vocale, convertita poi in dati strutturati memorizzati in un database e interrogabili.
Continua a seguirci per scoprire gli altri servizi che ProxyNumber offre!