Configurazione modulare
Benfatto ha progettato Bencall in modo che ogni ristorante possa configurare il risponditore virtuale in base alle proprie peculiarità:

  • Richiesta di carta di credito: attivabile per ridurre no-show o prenotazioni non andate a buon fine, soprattutto in periodi di alto traffico.
  • Domande opzionali: a discrezione del gestore, il sistema può chiedere informazioni aggiuntive (es.: presenza di bambini, eventuali allergie, preferenze di sala o terrazza, ecc.).
  • Lingua impostabile: l’assistente vocale può essere impostato in italiano o spagnolo (o altre lingue, se richieste), offrendo un benvenuto “internazionale” ai clienti.

Esempio di flusso di chiamata

  1. L’utente chiama il numero dedicato.
  2. Bencall risponde in italiano o spagnolo, a seconda delle preferenze del ristorante.
  3. Se il chiamante è riconosciuto, il sistema lo saluta per nome e recupera i dati precedenti (es. “Benvenuto, Marco!”). In caso contrario, chiede nome e cognome.
  4. Bencall chiede il giorno in cui si desidera prenotare, il numero di persone, eventuali bambini e, se abilitato, la preferenza di sala.
  5. Fornisce gli slot disponibili, dando la possibilità di ascoltarne più di uno se necessario.
  6. Conclude la prenotazione, aggiornando in tempo reale il gestionale. Se è necessaria la carta di credito a garanzia, informa il cliente che sarà ricontattato dal ristoratore.