Questo e il primo episodio di tre in cui Gaspare Noto intervista Sabatino Vacchiano. Sabatino parla dell’affidabilità di un registro distribuito rispetto a un database centralizzato
Testo preso dalla traccia audio del video tramite il nostro trascrittore TRANSCRIBER
S) pensavo alle aziende, oggi si tende a trattare una mole di dati enormi però questi dati se voi ci pensate sono memorizzati in database gestionali CRM, RP che sono si affidabili ma quanto sono affidabili, quanto posso effettivamente estrapolare indici, informazioni che possono essere utili o affidabili.
Se io invece adottassi e quindi modificherei i processi in modo da adattarli a girare tramite smart contract sulla blockchain che attenzione non è quella di etherium potrebbe essere un’altra.
Questa è una cosa che va detta, i bitcoin come etherium sono blockchain pubbliche quindi visibili, significa che c’è questo libro enorme vado su blockchain.com per dire e vedo tutte le transazioni.
Vedo questi indirizzi che poi sono le transazioni pubbliche dei nodi.
Ma io potrei avere la necessità di una blockchain privata, allora esistono delle blockchain dove io posso dare determinati permessi a determinati nodi che vedono solo determinate transazioni.
Movimentazioni che possono essere di qualsiasi tipo ripeto, perchè la blockchain movimenta qualsiasi asset digitale o anche fisico trasformato in digitale.
Quindi se io in una azienda adotto una blockchain con queste caratteristiche legate ai gestionali esistenti tramite gli smart contract probabilmente avrò dei dati certificati.
Il cui risultato di elaborazione fatto da questi programmi di business intelligente mi daranno dei dati sicuramente più affidabili
Iscriviti al canale, segui i nostri social e non perderti le novità! Iscriviti alla nostra newsletter
FACEBOOK: https://facebook.com/beevoip
LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/beevoip
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/beevoip