Questo e il sesto di sette episodi in cui Gaspare Noto intervista Sabatino Vacchiano. Sabatino spiega come mai alcune Blockchain sono così energivore per funzionare
Testo preso dalla traccia audio del video tramite il nostro trascrittore TRANSCRIBER
G) Con questo si risolve il fatto che io debba dedicare delle risorse, perchè se ho dei computer per creare questo ash ho dei costi.
S) Tu hai dei costi altissimi anche perchè, ti spiego.
Questa cosa da una parte e scoraggiante per chi vuole diciamo alterare quella che è la blockchain perchè se io volessi cambiare
G) perchè si può alterare la blockchain?
S) Non si può alterare per i motivi che ti stavo per spiegare.
Dovrebbe avere dei costi altissimi e dovrebbe poi essere accettata da tutti quanti con uno spreco di energia enorme
G) E se io avessi risorse economiche?
S) non ce la potresti fare perchè ti spiego cosa succede, c’è un fenomeno che accade quando si creano i blocchi può succedere e succede che ad un certo punto la catena, puo succedere che ci siano due minatori che nello stesso momento dicono no l’ho risolto pure io con un ash diverso mi escono venti zeri diversi, cosa fa si biforca la catena.
Quindi da un lato avviene sempre lo stesso meccanismo un po’ più veloce rispetto all’altro quindi diciamo che l’ottanta percento dei nodi sta da questa altra parte e il venti segue queste transazioni.
Ad un certo punto l’algoritmo per come è fatta la blockchain si rende conto che questa è una biforcazione e lo trancia e tutti i momivemti che sono stati convalidati vengono persi e questa qua va avanti.
G) vengono persi ma sono presenti nell’altro?
S) No vengono proprio persi perchè ti trovi in una fork che non ha più motivo di esistere quel blocco non ha più motivo di esistere e viene elimnato e vince diciamo quella con il ramo più lungo.
Cosa succede se diciamo un malintenzionato volesse in qualche modo modificare il contenuto di un blocco precedente, diciamo che dovrebbe andare all’indietro per spacchettare e cambiare una transazione ma se cambio una transazione cambio l’ash quindi spezzo la catena.
L’ash del blocco successivo e collegato a quello del blocco di prima se io cambio si spezza la catena e quindi modificare è impossibile per come è costruito l’algoritmo
G) Quindi la blockchain è inviolabile.
S) Esatto, inviolabile
Iscriviti al canale, segui i nostri social e non perderti le novità! Iscriviti alla nostra newsletter
FACEBOOK: https://facebook.com/beevoip
LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/beevoip
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/beevoip