-Video – Gaspare Noto descrive le esperienze personali, le esperienze fatte in Beevoip e le caratteristiche dello staff Beevoip (parte 5)

Questo e il quinto di cinque episodi in cui Sabatino Vacchiano intervista Gaspare Noto. Sabatino e Gaspare approfondiscono gli argomenti sicurezza, protezione dei dati, continuità del servizio offerto e prestazioni offerte.

Testo preso dalla traccia audio del video tramite il nostro trascrittore TRANSCRIBER

s)Gaspare so che beevoip ha lavorato e sta lavorando per il progetto man francese.
E In cosa consiste cosa ci puoi dire riguardo.
G)
Guarda ti tanto, e su questo credo valga la pena fare e faremo anzi certamente uUn video ad hoc.

Però quello che ti posso dire è che questa attività è di una straordinaria importanza per beevoip, sia da un punto di vista di esperienza sia da un punto di vista di prospettiva.

Di esperienza perché ci siamo approcciati a una problematica che esiste che è vera che adesso ti spiego e che a brevissimo grazie proprio al man francese a questo progetto francese sarà risolta prima in francia e poi sicuramente in tutta europa.
Perché cos’è il man, tu sai benissimo che sulla telefonia esiste un grossissimo problema che è quello dell’usurpazione del numero quindi c’è la possibilità che un operatore x un entità x possa chiamare col numero di un altro e spoofing telefonico.

Questo è un problema che viviamo addirittura tutti i giorni e quindi chiamate che arrivano da numeri inesistenti, chiamate che arrivano da numeri di cui non si è proprietari magari intestati ad altre entità è un problema enorme gravissimo e che costa centinaia di milioni l’anno all’utenza al settore delle telecomunicazioni in genere.

Commissione europea circa tre anni fa a posto questi quesiti a posto dei termini per la risoluzione del problema e francia si è preso carico di analizzare studiare e poter rendere operativo un sistema per contrastare questo problema.

Sono uscite una serie di norme di regolamentazione da parte dell’arcep che è l’ente che governa la parte di telecomunicazione in francia e noi abbiamo avuto la fortuna tramite Get and go che è il nostro cliente di riferimento quello con cui utilizziamo le infrastrutture telecomunicazioni ci ha incaricato di partecipare a questo progetto, quindi ci siamo trovati coinvolti in questa esperienza straordinaria dove hanno partecipato e partecipano oggi tutti i maggiori competitor francesi a partire da orange e SFR bouique praticamente tutti.

Nella prima fase sulla base dei quesiti di arsep si è studiato, si è discusso, si è analizzato ognuno dei partecipanti ha fatto una serie di proposte tra cui anche noi abbiamo fatto le nostre e poi si è arrivati a una sintesi finalem, questa sintesi finale prevede un sistema basato sulla autenticazione del numero del chiamante caller id del chiamante tramite un sistema di autenticazione di criptaggio e che viene fatto dall’operatore mittente in cui certifica che è quella numerazione e non solo si stende ma viene generata all’intestatario del numero.

Quindi ci sono una serie di certificati che vengono gestiti e prodotti, e l’operatore terminale che consegna la chiamata tramite una serie di chiavi va a analizzare l’elemento finale dire si è vero questo numero è questa chiamata la posso consegnare perché il numero è vero.

capisci bene che noi ci troviamo anche in una condizione di vantaggio competitivo nei confronti dei nostri concorrenti di settore perché prima o poi questa cosa arriverà in italia se noi già lo sappiamo fare e non mi sembra cosa da poco.

S)assolutamente.

Iscriviti al canale, segui i nostri social e non perderti le novità! Iscriviti alla nostra newsletter

FACEBOOK: https://facebook.com/beevoip
LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/beevoip
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/beevoip