DOCTORIN – Aspetti tecnici di funzionamento del servizio innovativo dedicato ai Medici [PARTE 2]

Doctorin è la segreteria telefonica intelligente ideata per i Medici di medicina generale e Pediatri. Abbiamo realizzato un servizio che permette ai pazienti, tramite una semplice telefonata, di:

  • prenotare una visita medica (gestione appuntamenti studio medico)
  • reperire messaggi informativi (segreteria telefonica con messaggio personalizzato)
  • lasciare messaggi in segreteria (con trascrizione automatica da audio a testo)

Questa è la seconda intervista di Daniele Paduano, dove ci racconta di come sia nata l’idea di Doctorin, di come si differenzia rispetto agli altri servizi esistenti e, soprattutto, quali tecnologie utilizza per riuscire a comprendere le richieste dei pazienti.

Testo preso dalla traccia audio del video tramite il nostro trascrittore TRANSCRIBER

G) Daniele, però mi devi togliere una curiosità, ma come fa Doctorin a comprendere quello che dice il paziente?

D) Grazie alle tecnologie basate su Machine Learning che abbiamo implementato. Normalmente un software esegue una sequenza di azioni, istruzioni, dettate dal programmatore per raggiungere un determinato scopo. In situazioni più complesse si fa in modo che sia il software stesso ad analizzare una serie di dati, apprendere e produrre il risultato basato sul precedente apprendimento. Un po’ come facciamo noi stessi.

Nel caso dell’Automatic Speech Recognition, o ASR, ovvero riconoscimento vocale automatico, ad esempio, il programma riceve una serie di frasi in formato audio associate alla corrispondente trascrizione. In questa prima fase, detta di training, il software riuscirà ad identificare i vari suoni emessi dalla voce con le corrispondenti lettere e parole. Ad apprendimento concluso sarà quindi in grado di ricostruire autonomamente la trascrizione di un file audio dato in input.

A seconda della complessità del testo prodotto, si possono poi mettere in atto tecniche di Natural Language Processing per comprendere l’intenzione con l’interlocutore e rispondere di conseguenza.

G) Quindi mi pare di capire che con l’ASR, come mi hai spiegato tu pocanzi, Doctorin è in grado di trasformare la voce in testo. Ma poi Doctorin risponde al paziente, quindi una sorta di parlato verso il paziente. Come fa?

D) Attraverso un processo detto di Text to Speech, basato sempre su machine learning. In modo simile all’ASR ma inverso, il programma associa le trascrizioni di una serie di file audio prodotti da un’attrice che presta la propria voce. Ad apprendimento concluso il software è in grado di leggere il testo fornito con la voce dell’attrice, intonazioni incluse.

G) Mi sembrano grandi tecnologie, tecnologie sicuramente innovative, moderne. Ma detto questo, in che modo praticamente il medico interagisce col vostro software?

D) Il medico ha a disposizione l’accesso al portale web. Il portale è responsive, accessibile quindi in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, desktop o mobile. Dall’interfaccia web il medico può configurare l’IVR specificando le informazioni da mettere a disposizione al paziente. Vi è in particolare la gestione degli appuntamenti per i pazienti.

G) Daniele, è tutto molto chiaro, ma dacci qualche dettaglio in più su come funziona.

D) Il medico deve innanzitutto definire la propria disponibilità giornaliera e la durata approssimativa delle visite.

Doctorin genererà in tali finestre di tempo una serie di slot occupabili dalle prenotazioni dei pazienti. Gli slot possono essere liberamente aggiunti o rimossi manualmente dal medico stesso.

La prenotazione viene eseguita in automatico dal servizio telefonico, in base agli slot disponibili, o manualmente tramite l’interfaccia web. Nel primo caso il paziente dovrà lasciare un nominativo, la cui trascrizione sarà riportata nel portale web insieme alla registrazione audio, utile qualora la trascrizione non risulti affidabile a causa di una pronuncia poco precisa o interferenze audio.

L’insieme di tutte queste informazioni consente a Doctorin di proporre al medico una vera propria agenda lavorativa, con un resoconto delle telefonate gestite dalla segreteria virtuale, un calendario delle attività svolte e programmate, e l’elenco delle prossime visite mediche del giorno.


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