Il centralino porta all’interno un suo firewall molto efficace. In questo articolo vedremo, quali sono i principi di funzionamento e le logiche di configurazione.
Principi funzionamento
Il firewall ragiona per interfacce di rete e network.
Sulle interfacce di rete abbiamo modo di scegliere se rendere una interfaccia “Trusted”, ovvero LAN (cioè esclusa dal firewall), oppure “Public” (quindi protetta).
Nel tab “Networks” possiamo definire gli indirizzi IP dei quali ci fidiamo, in formato CIDR. Qui, normalmente, inseriamo gli indirizzi IP di chi usa il centralino, del provider VoIP e del manutentore.
Anche se l’accesso è consentito, è comunque attiva la policy fail2ban, per cui, sbagliando più volte l’autenticazione avremo il nostro indirizzo IP bloccato. Per evitare ciò, l’indirizzo IP va aggiunto in Whitelist nella sezione Intrusion Detection.
Notare anche la sezione in cui possiamo consultare gli indirizzi IP attualmente bannati con l’indicazione del motivo di blocco (accesso errato via Web/SSH/SIP).
Considerazioni generali
Consigliamo di non aprire mai il centralino al pubblico. Quindi, impostiamo sempre l’interfaccia di rete a “Internet (Default firewall)”, aggiungiamo gli indirizzi IP LAN o pubblici per far accedere i dispositivi necessari e gli eventuali dispositivi che non hanno IP statico vanno collegati tramite il modulo VPN.
Fonti
https://wiki.freepbx.org/display/fpg/firewall
https://blog.beevoip.it/modulo-vpn-di-freepbx/
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