Sul sistema FreePBX le outbound route sono quelle che stabiliscono le regole di come i telefoni interni si interfacciano alle linee esterne, collegate al centralino, per le chiamate in uscita.
Da qui stabiliremo, quindi, chi può fare le chiamate esterne (e di che tipo, tra fissi, cellulari e internazionali) e tramite quale delle linee queste chiamate devono uscire.
Creazione outbound route
Per creare una outbound route nel menu Connectivity clicchiamo sul punto Outbound Route. Sulla schermata che comparirà bisogna cliccare sul pulsante Add Outbound Route.
La prima cosa che definiamo, è il campo Route Name che corrisponde ad un nome descrittivo per nostro riferimento.
Qui abbiamo il campo Route Position: sta per indicare, che ordine deve avere la nostra rotta rispetto alle altre. Questa impostazione è necessaria dal momento che le rotte di uscita vengono elaborate in sequenza, se ce ne sono più di una. Quindi, se noi creiamo una rotta e la mettiamo come ultima, potrebbe non scattare, se ci sono altre rotte che “scattano” prima.
Trunk Sequence for Matched Routes è l’impostazione delle linee telefoniche con cui far uscire le chiamate di questa rotta. Qui è possibile indicare anche più di un trunk, in modo da usare la linea secondaria qualora la primaria fosse occupata o non disponibile per altri motivi.
Dial Patterns
Il passo successivo è definire la combinazione di numeri e di interni che possono chiamare con la rotta che stiamo creando.
Nel tab Dial Pattern ci sono i campi Match Pattern e CallerID.
In questo caso ho predisposto 3 combinazioni che hanno questo senso:
- gli interni da 200 a 299 (2XX) possono chiamare i numeri fissi (che iniziano con lo zero, 0X.)
- gli interni da 330 a 339 (33X) possono chiamare i numeri cellulari (che iniziano col tre, 3X.)
- l’interno 400 può chiamare qualunque numerazione (che inizia con qualunque cifra e non ha una lunghezza prestabilita (X.)
Fatto questo su FreePBX, la outbound route base è fatta.
Fonti
https://wiki.freepbx.org/display/FPG/Outbound+Routes+Module+User+Guide