Le inbound route sono il punto di ingresso delle chiamate sul centralino FreePBX.

Qui definiamo, in base al DID (numero digitato dal chiamante) e/o CID (numero del chiamante), dove vanno indirizzate le chiamate in arrivo.

Creazione inbound route

Per creare una rotta di ingresso bisogna andare nel menu Connectivity al punto Inbound Route. Nella finestra che comparirà, cliccare il pulsante Add Inbound Route.

Inbound Route – Description e DID

Nella finestra che comparirà, i campi più importanti sono:

  • Description – un nostro riferimento descrittivo per la rotta
  • DID Number – la nostra numerazione composta dal chiamante (ovvero, nel caso in cui si avesse più di un numero di telefono collegato al centralino, possiamo fare in modo che per ogni numerazione ci sia un comportamento diverso, in base ai diversi DID)
Inbound Route – Destination

Set Destination, invece, è il campo dove impostiamo la destinazione delle chiamate identificate con un determinato DID. Qui potremmo mettere un IVR, una Time Condition o direttamente una Queue.

Special guest: CID

Inbound Route – CID number

Creando una rotta in ingresso, con un CallerID Number (il numero del chiamante) valorizzato con un numero di telefono e CID Priority Route (priorità del CallerID rispetto al DID, senza spuntare questa opzione prevarrà la rotta con il DID), abbiamo modo di instradare le chiamate da un certo numero di telefono in un modo speciale.

Ciò può essere comodo, per esempio, per dare la possibilità ad un cliente VIP di mettersi in contatto con il manager dedicato, oppure è comodo per le eventuali chiamate di verifica da parte di PayPal/Whatsapp/Facebook.

Nell’ultimo caso occorre lanciare la verifica, controllare sul CDR il numero, dal quale è arrivata la chiamata e creare la inbound route prima di fare il secondo tentativo.

Fonti

https://wiki.freepbx.org/display/FPG/Inbound+Route+User+Guide#space-menu-link-content